Telefono: 0712863527 - 3492834322

Perché far usare agli studenti i simboli fonetici in classe?

Pubblicato il 18/07/2017


Perché la fonetica è alla base dell'apprendimento della lingua inglese, della lettura e della scrittura per i bambini, per i ragazzi e per le persone adulte, sia laureandi sia laureati sia lavoratori.

Molte persone non si rendono conto dell’importanza di migliorare la propria pronuncia inglese. Anzi, qualcuno preferisce mantenere la propria pronuncia non corretta perché crede che l’accento italiano sia sexy. Questo può anche essere vero, ma solo se l’accento è molto leggero altrimenti diventa ridicolo, rischia addirittura di diventare incomprensibile.

Ecco la principale e più importante delle ragioni per migliorare l’accento: per farsi comprendere quando si parla inglese!

È la ragione più evidente. Si apprende una lingua per comunicare. Certo, fra italiani ci capiamo se parliamo inglese “all’italiana”, ma per gli altri può essere difficile da capire se non impossibile… Attenzione, non mi riferisco qui all’accento italiano: un leggero accentonon intralcia la comprensione… E non parlo nemmeno delle differenze fra l’accento british o quello americano, parlo proprio dicattiva pronuncia.

apprendimento tramite il gioco

Qui all Engram English Academy, scuola di lingue Ancona, abbiamo sviluppato un metodo innovativo e divertente per insegnare in modo efficace questo aspetto basilare della lingua. Il metodo per insegnare la fonetica può variare tra le varie scuole ma quello che un eccellente scuola di lingue deve mantenere all'interno del suo modus operandi è l'apprendimento tramite il gioco, la lettura e attività che coinvolgano tutti e cinque i sensi del bambino o dell'adulto.

Tramite il gioco e le attivita' multisensoriali gli alunni imparano il suono delle lettere, iniziando dalle piu' semplici per poi spostarsi gradualmente a quelle più complesse.

La stragrande maggioranza dell'apprendimento ruota intorno allo "speaking" (parlare), al "listening" (ascolto) ed alla modalità gioco dove la persona viene coinvolta in vari modi e dove gli studenti (adulti o bambini che siano) si divertono ad imparare.

Altro strumento fondamentale per l'apprendimento della lingua inglese e della fonetica è la lettura. L'amore per i libri si sente nell'aria, si vede in classe e fuori dove moltissimi studenti si divertono a scegliere i testi che mettiamo a disposizione e leggiamo insieme a loro.

La lettura precoce aiuta i bambini.

La lettura precoce fa amare i libri ai bambini, questo è il risultato di uno studio effettuato su un campione di 1.500 bambini dai 3 ai 5 anni dall'università di Oxford. La lettura, infatti, permette loro di possedere un ampio vocabolario. Inoltre leggere aiuta i bambini a raggiungere una più elevata comprensione del linguaggio. Il passo più importante, secondo noi alla Engram English Academy, scuola di lingue in Ancona, è far diventare i bambini dei lettori autonomi al più presto possibile, così che possano scegliere i loro testi preferiti e perdersi all'interno della lettura.